Gennaio - Dicembre


ANNO2008

 

    19/12/08  Siglata l’ipotesi di accordo per il biennio economico 2008/09

Le somme stanziate dal Governo per il rinnovo del contratto biennale erano e restano del tutto insufficienti a preservare il potere di acquisto delle retribuzioni. Fatta questa premessa, bisogna rilevare che nel corso della contrattazione sono stati fatti i massimi sforzi da parte di tutti per il migliore utilizzo di quanto disponibile. Gli interi importi  sono stati assegnati agli stipendi tabellari,  non un centesimo in più al fondo d’Istituto. Le indicazioni del Governo per destinare una parte delle risorse al “merito” non sono state accolte. E’ stato raggiunto il comune intendimento, sottoscritto anche dall’ARAN, di rivedere la struttura della retribuzione nel prossimo contratto, in modo che la RPD non sia più considerata trattamento accessorio.

Roma, 18 dicembre 2008                                                                  IL COORDINATORE NAZIONALE

                                                                                           (Rino Di Meglio)


    1/12/08                        COMUNICATO

     CAMBIA LA QUOTA MENSILE DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI

La Gilda degli Insegnanti ha deliberato a novembre 2008 la trasformazione della quota sindacale da quota fissa mensile a quota percentuale (0,50). Una recente normativa Aran ha costretto, con un provvedimento d’imperio, tutta la Federazione Gilda Unams a costituire un nuovo soggetto sindacale unico.

La Gilda degli Insegnanti, quindi, ha dovuto allinearsi al sistema percentuale adottato da tutte le altre sigle federate, ma ha escluso la 13^ mensilità. Anche il codice di riferimento  che compare sul cedolino dello stipendio di dicembre 2008 è cambiato: ora è SAY, non più SF3.

La Gilda continua comunque ad avere la sua peculiare fisionomia, quella di essere l’unica Associazione professionale dei docenti italiani. Nessuna imposizione esterna, nessun tentativo di eliminarla dal panorama sindacale potrà farla desistere. Contiamo sulla comprensione dei nostri iscritti.

Per una maggiore trasparenza, in allegato forniamo un quadro delle nuove quote approssimate.


    11/12/08            Importanti esiti dello sciopero

Cari colleghi,

Dopo una serie estenuante di incontri, finalmente oggi a Palazzo Chigi si è svolto un incontro nel corso del quale il Ministro Gelmini, presenti i ministri Letta e Brunetta, ha preso atto della grande protesta della Scuola ed ha annunciato una parziale significativa modifica.

Inoltre il Governo si è impegnato ad affrontare il problema del precariato e ad estendere gli sgravi fiscali sull’accessorio anche al pubblico impiego.

Su mia specifica richiesta, il Ministro Brunetta, si è detto favorevole a rivedere la norma sugli “arresti domiciliari”.

Vi allego il documento sottoscritto dal Governo.

Cordiali saluti.                                                                                              IL COORDINATORE NAZIONALE

(Rino Di Meglio)

Roma, 11 dicembre 2008


    29/11/08             LETTERA AGLI ISCRITTI
IMPORTANTE COMUNICAZIONE DEL COORDINATORE NAZIONALE DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI RINO DI MEGLIO (
leggi)


     29/11/08 IL  DIRIGENTE DELL’U. S. P. DI BARI, DOTT. LACOPPOLA, STABILISCE IL 15 DICEMBRE 2008 COME TERMINE PER LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEFINITIVE DI III FASCIA (leggi)


     22/11/08 Limitazioni alle domande di supplenze con messa a disposizione.

Con una circolare del 17 novembre 2008 l'USP di Bari ha charito che solo coloro che non risultano inseriti nè nella Graduatorie ad Esaurimento , nè nelle Graduatorie d'Istituto di qualsiasi provincia, possono presentare domanda di supplenza con messa a disposizione ai dirigenti scolastici. L'eventuale servizio prestato non potrebbe essere nè riconosciuto nè dichiarato (Leggi nota del dirigente dell’USP di Bari)


    Aggiornato 1/12/08   RISULTATI UFFICIALI DELLO SCIOPERO DELLA SCUOLA DEL 30.10.2008: ECCEZIONALI

STUPEFACENTI ANCHE ALCUNE PROVE DI INCOERENZA

Rimarranno nella storia questi risultati dello sciopero della scuola del 30.10.2008: non si erano mai viste delle percentuali tanto alte, specialmente per quanto riguarda i docenti. Testimonianza evidente di un malessere diffuso largamente. E non politicamente pilotato. Tutto il personale della scuola è profondamente deluso dalle scelte che sono state fatte finora. È tempo di cambiare strategie politiche, è evidente! Staremo a vedere.

 

Dirigenti %

Docenti %

ATA %

Totale

Bari

   33,24 

  71,13 

   44,42

   64,61

Puglia

  30,73

65,94

  41,68

   58,38

Totale Nazionale

  29,27

67,94

   49,37

    63,28

Prove di incoerenza

I docenti e tutto il personale della scuola presenti a Roma in piazza del Popolo il giorno 30 10 2008 hanno ascoltato le parole del segretario della confederazione CISL e quelle dei segretari nazionali scuola della UIL e dello SNALS: una grande esaltazione dell’unitarietà. Ebbene nel pomeriggio dello stesso giorno 30 ottobre 2008 in sede di contrattazione tra confederazioni e governo i segretari delle confederazioni CISL, UIL e Confsal-SNALS hanno sottoscritto la proposta del governo accettando il rinnovo dei contratti biennali di lavoro a 60 euro lordi + 10 euro di produttività per dipendente: al netto, una mancia di qualche decina di euro! GILDA e CGIL non lo hanno sottoscritto.Come è possibile accettare incrementi economici per il 2009 del 3,2% a fronte di una svalutazione reale dell’8%? Tutti affermano a parole che i docenti sono mal retribuiti, perfino il ministro Gelmini !!! Tutti, eccetto il ministro Brunetta che ritiene che per quel poco che lavorano i docenti sono ben pagati (cfr. La Repubblica del 9.10.2008).


SCIOPERO 30 OTTOBRE:

ADESIONE STRAORDINARIA.


Comunicato unitario

Le immagini della giornata


     3/11/08 CIRCOLARE DELL’USP DI BARI SUL TRASFERIMENTO DEGLI ALUNNI H (leggi)


     1/11/08 LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA DELLA TERZA FASCIA AVVERRA’ IL GIORNO 5 NOVEMBRE 2008 (leggi)


    29/10/08 BASTA CON LA DEMOLIZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA!

da un gruppo di insegnanti indignati.


    29/09/08  APPELLO AD ALTRE SIGLE PER SCIOPERO UNITARIO

«La categoria - ha detto oggi in un'assemblea a Trieste il segretario nazionale Rino Di Meglio - non si deve dividere. Facciamo un appello alle altre sigle sindacali per fissare assieme la data dello sciopero nazionale». «In tre anni - ha spiegato - 87.341 insegnanti e 46mila lavoratori Ata saranno mandati a casa. A questi si aggiungeranno altri tagli per il decreto sul maestro unico».  (leggi)

La Gilda degli Insegnanti intanto ha proclamato lo stato di agitazione ed una prima forma di protesta ( leggi) e vi invita a far circolare nelle scuole e affiggere all'albo i 2 comunicati.


     23/10/08 Circolare 10/08 Brunetta: permanenza in servizio oltre il limite di età, nuova normativa. In sostanza l’amministrazione può non concedere la permanenza biennale.


    4/10/08 Tabella aggiornata completa relativa alla posizione degli ultimi nominati in ogni graduatoria.

AVVISO Nei prossimi giorni si procederà alle nomine giuridiche sulle classi di concorso in cui si è determinata nuova disponibilità a causa della rinuncia , di personale già a T.I. , a favore di altra classe di concorso.


    23/09/08  USP Bari  GRADUATORIE PERMANENTI ESAURITE

Prossimo calendario per l'assegnazione degli ultimi posti

    aggiornato 25/09/08              FATTI, NON PAROLE!

Il ministro Gelmini  e tutta una serie di solerti ed ossequiosi esperti della scuola, o sedicenti tali, si stanno adoperando per informare la pubblica opinione del fatto che per migliorare la qualità dell'istruzione non c'è miglior rimedio dei tagli di personale e dei risparmi economici. Ma i due documenti ( tabella 1 e tabella 2 ) che alleghiamo sono la dimostrazione più concreta del fatto che a fronte dei tagli di spesa previsti dalla finanziaria per il 2009 non esiste alcun progetto di utilità didattica. A questi va aggiunto l'ulteriore effetto dell'art.4 del DL 137 sul maestro unico. 
Il ministro Gelmini,  nel frattempo, ha preparato una bozza(1 parte 2 parte), molto più ampia sul progetto di razionalizzazione della rete scolastica ecc., ecc.. Il tutto nell’ambito di UNA VISIONE PURAMENTE AZIENDALISTICA DELLA SCUOLA ITALIANA.
Il fatto grave è che questo governo, purtroppo, non fa altro che continuare a tagliare, proprio come hanno fatto i governi precedenti, semplicemente spingendo il bisturi più a fondo.
Non si è mai visto che per migliorare la qualità di un servizio lo si debba privare di persone e di risorse economiche, e questo è ciò che accade.
Ci conforta che tutti ormai concordano che le retribuzioni dei docenti sono miseramente basse: questo riconoscimento deve consolarci e bastarci!!!!
Non ci resta che fare appello all'orgoglio e al coraggio del personale della scuola perché cerchi di reagire a questa gravissima situazione in modo fermo e deciso.
La Gilda degli Insegnanti intanto ha proclamato lo stato di agitazione ed una prima forma di protesta (
leggi).


INCONTRO CON L'AUTORE
Giovedì 3 luglio 2008, alle ore 18, nella sala riunioni della Gilda degli Insegnanti di Bari si è svolto un incontro con  DORA LIGUORI che ha parlato del suo romanzo storico  "MEMENTO DOMINE", le verità negate sulla tragedia del Sud, tra Borboni, Savoia e briganti. Dora Liguori è presidente della Federazione Gilda Unams e appassionata studiosa di problemi del nostro Sud. Renata Morrone ha presentato l'autrice inaugurando una serie di iniziative culturali alle quali la Gilda di Bari intende aprirsi. (foto 1,2,3)


    17/09/08   AGENDA DELL’INSEGNANTE 2008-9

SONO IN CORSO DI DISTRIBUZIONE PER POSTA LE AGENDE DEL 2008-9.

Tutti gli iscritti alla Gilda di Bari le riceveranno al loro indirizzo entro la prossima settimana.

Nel caso di disguidi si prega di segnalarli alla sede provinciale di Bari.


     12/09/08  Taglio organici: OCSE smentisce il ministro Gelmini. Secondo il rapporto “Education at a Glance” redatto dall’Ocse, gli stipendi dei docenti rappresentano l’81,7% della spesa totale sostenuta per l’istruzione e non il 97% come affermato, invece, dai vertici di viale Trastevere. “Una percentuale – sottolinea il coordinatore nazionale Rino Di Meglio – che, come evidenzia lo studio, è in linea con quella degli altri Paesi europei che in questo settore investono, in media, l’80,5% delle risorse”. (leggi)


     12/09/08 LA GILDA PREANNUNCIA LO STATO DI AGITAZIONE DELLA CATEGORIA, INDICANDONE IN QUATTRO PUNTI ESSENZIALI LO STATO DI PROFONDO DISAGIO. (leggi)


     12/09/08 La Gilda degli Insegnanti sta predisponendo due diversi tipi di ricorso contro le nuove disposizioni riguardanti le decurtazioni economiche relative ai primi 10 giorni di assenza per malattia. A presto indicazioni più dettagliate !


     12/09/08 I DOCENTI DI SOSTEGNO NON DEVONO ESSERE UTILIZZATI PER LE SUPPLENZE Lo dice una chiara nota del direttore regionale dell'U. S. R. della Puglia (leggi)


     8/09/08      Ultimi nominati sul sostegno dopo il primo turno

          Classe di concorso                                             posto in GE a T.I.

AD00
264   residuate circa 40 catt.
AD01
187
AD02
361
AD03
208
AD04
106


     2/09/08       Maestri unici per decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 137/08: torna il maestro unico. Sintesi normativa integrata, a cura del Centro Studi Gilda.

"Non è mai capitato nella storia d’Italia che una riforma dell’ordinamento scolastico venisse varata con un decreto legge. Si tratta di un fatto gravissimo. Non è dato comprendere quali siano i requisiti di urgenza richiesti dalla Costituzione......La scuola primaria italiana, ad onta delle continue devastazioni pseudo riformistiche, è collocata ai primi posti nel mondo in quanto a qualità. Il premio che i maestri ottengono in cambio dallo Stato è quello di essere sempre colpiti per primi."

È quanto dichiara il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, in seguito alla pubblicazione del decreto legge che introduce il maestro unico nella scuola primaria. (leggi)


     2/09/08                           FACCIAMO CHIAREZZA !

La riduzione oraria  per esigenze didattiche


  aggiornato 4/09/08 Ufficio Scolastico Provinciale: Reclutamento

(ulteriori aggiornamenti)

Istruzione secondaria di I e II grado - Calendario per la stipula dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato

3,4 e 5 settembre conferimento nomine su posto comune per la scuola dell'infanzia e  primaria

Calendario per il conferimento delle nomine di supplenza per la scuola primaria.

Calendario per il conferimento delle nomine di supplenza per la scuola dell’infanzia.

Istruzione secondaria di I e II grado - Calendario per la stipula dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato

Scuola primaria - Disponibilità posti di sostegno  Scuola dell'infanzia - Disponibilità posti di sostegno

Scuola primaria - Rettifica sede delle convocazioni sui posti di sostegno


     aggiornato 4/09/08 Posizione nella graduatoria aggiornata degli ultimi nominati in ruolo in alcune fra le principali classi di concorso (Naturalmente il posto in GE si riferisce alle ultime graduatorie aggiornate)

      Classe di concorso                         posto in GE                               posizione acquisita al Concorso 

A013

1

62

A016

1

A019

1

27

A020

4

A025                          
6 
102 aggiornato
A028
6

        aggiornato

A034

2

A035

5

A036

-

58

A038

1

A039

2

A040

1

A042

1

A043

23

A047

1

A048

3

A049

8

A051

27

A057

1

A058

1

A059

21

383     aggiornato

A060

3

101

A075

1

A245

12

172

A345

2

AD00                          
68

 

AD01                             

 

1
AD02

2

9

AD03

9

16

AD04

1

1

A246                                            

2

147   aggiornato
A346
5
226 aggiornato


   8/08/08 NO, CARO MINISTRO, LA GILDA NON CI STA !

I pesantissimi tagli previsti nel decreto legge 112, definitivamente convertito in legge, riguardanti la scuola, si tradurranno in un abbassamento dei livelli dell’istruzione pubblica: con un ulteriore affollamento delle classi, gia sufficientemente in crisi  per la fatiscenza delle strutture, la razionalizzazione della rete e la chiusura delle scuole, la diminuzione delle ore di lezione.  (leggi)


   1/08/08 Il ministro Brunetta: "carattere imperativo" !?!

Con l'art. 71 del decreto legge 112 firmato Brunetta si stabilisce che per i primi 10 giorni di malattia i dipendenti pubblici percepiranno solo lo stipendio di base, che la visita fiscale potrà essere effettuata dalle otto di mattina alle 20, con l'esclusione di un'ora d'aria dalle 13 alle 14.

"Le nuove norme assumono carattere imperativo non potendo essere derogate dai contratti o dagli accordi collettivi." CIRCOLARE N. 7/2008

Statistiche serie, è bene precisare, affermano che il settore della scuola è quello che ha un fenomeno dell'assenteismo quasi nullo rispetto a tutto il pubblico impiego. A proposito, Renato Brunetta, che ha annunciato battaglia contro i fannulloni nella P.A, e' stato tra gli europarlamentari italiani piu' assenteisti!!!

 31/07/08 Anteprima: a giorni un piccolo tabulato indicante gli ultimi nominati da varie classi di concorso, elenco molto utile per le previsioni di ulteriori nomine .

Ultimi aggiornamenti entro il 6/8/2008 dall'U.S.P.

IMPORTANTE: causa  numerose rinunce a favore del posto comune, a breve ci saranno  almeno una ventina di ulteriori nomine in ruolo da GE sulla AD00

    30/07/08 Nota ministeriale 12510 del 25.7.08 riguardante le supplenze

Precisazione importante riguardante gli aspiranti a supplenze sul sostegno che hanno conseguito il titolo dopo il 30 giugno di questo anno, domanda entro il 10 agosto 2008.


    26/07/08 Calendario delle operazioni delle immissioni in ruolo - scuola secondaria di I e II grado  

Le disponibilità saranno pubblicate almeno 24h prima delle relative convocazioni


    26/07/08 POSTI DI SOSTEGNO

 


    25/07/08 Pubblicate le  assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni

   www.uspbari.net  - cliccare su CIRCOLARI

    23/07/08 CALENDARIO DELLE IMMISSIONI IN RUOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA


   21/7/08 aggiornato il 23/07 Pubblicate le graduatorie permanenti aggiornate

 www.uspbari.net Ufficio Scolastico Provinciale - Bari Gli ultimi aggiornamenti

Decreto di pubblicazione
Docenti Scuole dell'Infanzia
Docenti Scuole Primarie
Docenti Scuole Medie di secondo grado

Decreto di pubblicazione
Docenti Scuole Medie di primo grado


   18/7/08 ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO a.s.2008/09

Calendario ufficiale delle immissioni da Concorso Ordinario

Stamattina l'USP ha fornito informazioni  sulle nomine in ruolo a seguito delle indicazioni fornite dal Ministero: come avevamo previsto non ci saranno nomine nè sulla A050 nè sulla A029; una sola nomina sulla A061.

Per alcune classi di concorso, il numero di nomine da effettuare è superiore a quello degli aspiranti, pertanto si è stabilito di attribuire i posti non assegnabili ad altre classi di concorso dello stesso ordine di scuola secondo criteri concordati.

Allegati: Domanda priorità scelta sede L.104 del 1992; Modello rinuncia nomina t.i.; ESTRATTO DAGLI ARTT 7 e 9 CCNI 20-12-07


   17/7/08 Anticipazioni sul calendario delle nomine in ruolo

Le nomine su posto di sostegno saranno effettuate prima di quelle su posto comune. ATTENZIONE: i docenti in possesso di titolo di specializzazione per l'insegnamento sul sostegno, conseguito ai sensi del D.M.21 , non potranno effettuare l'opzione sul posto comune ma dovranno accettare la nomina sul sostegno , pena il depennamento; invece i docenti in possesso del titolo conseguito ai sensi del D.M.85 potranno esercitare l'opzione su posto comune se destinatari di nomina durante le operazioni relative allo stesso A.S. 2008/2009.  Domani 18/07 sarà pubblicato il calendario ufficiale delle nomine in ruolo da Concorso Ordinario che prevede:

24/7 sostegno e primaria            presso SM Laterza    BARI

25/7 sostegno e infanzia             presso USP              LECCE

25/7 A025-A028

       A245-A246-A345-A346

       A013-A019                        presso Euclide           BARI

28/7 A036-A037

       A047-A038

       A060-A059

       A050-A043                        presso Euclide          BARI

Le nomine su posto di sostegno da Concorso Ordinario per la scuola secondaria saranno effettuate d'ufficio.


   15/7/08 Dati ufficiali forniti dall'USP di Bari relativi alla ripartizione delle assunzioni sui posti di sostegno

 

                                   tot            CO        GE

infanzia                     28            14        14

primaria                    92            10        82

I  grado                     77            38        39

II grado                     25 di cui

            AD01            1                ?        ?

            AD02            5                ?        ?

            AD03            18              9        9

            AD04            1                ?       

TOTALE                  222

Maggiori informazioni potranno essere fornite presso la nostra sede


   14/7/08   DATI UFFICIALI

Comunicato  dal Ministero il contingente delle assunzioni

 

Ecco le tabelle per classi di concorso: secondaria di I e II grado


   11/7/08 E' ufficiale! La tabella  ministeriale delle immissioni in ruolo per la provincia di Bari riporta i seguenti dati:

infanzia ( comune)                         169       

primaria (comune e inglese)       166

I  grado                                            144

II grado                                           134

sost. (tutti )                                   222

Tabelle relative alle stime di immissione in ruolo per la secondaria di I e II grado

Maggiori informazioni potranno essere fornite presso la nostra sede


   8/7/08 Le disponibilità di posti per tutti gli ordini di scuola

(  SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA

SCUOLA  SECONDARIA  DI  PRIMO  GRADO  

SECONDO  GRADO)

  1. Le nostre stime aggiornate sulle prossime immissioni in ruolo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.  

PRIMARIA
INFANZIA 
comune          145

inglese             21

sost. vista           10

sost. udito         13

sost. psico        60

sost. fisio.          4

comune           169

sost. vista            4

sost. udito           3

sost. psico         20    

ATTENZIONE  I DATI SONO APPROSSIMATIVI - maggiori informazioni potranno essere fornite presso la nostra sede


    20/6 /08 Graduatorie ad esaurimento - personale docente iscritto con riserva – nuove indicazioni operative.

 


    13 /6 /08 L'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE CI COMUNICA CHE E' STATO PUBBLICATO L'ELENCO DEI DOCENTI CHE HANNO SUPERATO I CORSI ABILITANTI SPECIALI EX D.M. n. 85/05 CONSEGUENDO L'IDONEITA' ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA. (leggi)


   9/6 /08 L’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari rende note le seguenti

classi di concorso in esubero scuola secondaria di II grado per l’ a.s. 2008/09:

 

A050  Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A017  Discipline economico-aziendali

A021  Discipline pittoriche

A041  Igiene mentale e psichiatria infantile


    7/6/08TAGLI AGLI ORGANICI DI FATTO: NON FACCIAMOCI ILLUSIONI!!! Tabella “G”


    6 /6/08PUBBLICATO ilCalendario Scolastico Regione Puglia - A.S. 2008/2009


    16/5/08                         “Il sasso nello stagno”

CONGRESSO PROVINCIALE DELLA GILDA DI BARI

LALLA ELEFANTE  CONFERMATA COORDINATORE PROVINCIALE

I risultati elettorali con i votiLe foto

Bari, 13 maggio 2008,Hotel Villa Romanazzi Carducci

( locandina , comunicazione, richiesta permesso sindacale)


    3 /4 /08 aggiornato22 /5 /08   Ricorso di stabilizzazione del personale precario - riaperti i termini di adesione. Prorogati fino al15 luglio 2008

Dopo le numerose richieste pervenute da docenti precari della nostra provincia, la Gilda degli Insegnanti di Bari ha concordato con l'avv. De Grandis di riaprire i termini di adesione per un ricorso di stabilizzazione del personale docente precario che possa vantare almeno 3 contratti annuali con l'USP.

Gli interessati, esclusivamente iscritti o iscrivendi alla Gilda degli Insegnanti, possono presentarsi per la sottoscrizione del mandato entro il 15 luglio 2008 nella sede di p.zza A. Moro 14 a Bari, muniti di fotocopia della carta d'identità, fotocopia dei contratti con l'USP ( ex CSA) fotocopia del cedolino stipendiale.


    29/5 /08 Graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo - acquisizione titoli di sostegno da parte di personale non iscritto con riserva negli elenchi di sostegno (leggi)


     22 /5/08   I 988 posti tagliati in Organico di Diritto in Puglia hanno già determinato una siruazione insosteniblile che non può assolutamente sopportare l'ulteriore taglio di circa 400  posti previsti in Organico di Fatto.

Questi i i tagli all'Organico di Diritto in provincia di Bari:

                            variaz. alunni ( risp AS 07/08)        variazione posti

infanzia                      -381                                            invariati

primaria                    -1535                                            -133

sec. I grado               +211                                              -18

sec. II grado               -584                                             -101

sostegno ( tutti gli ordini )                                            +68


    14/5 /08                     Aggiornamento della pensione

“Riguarda i pensionati andati in ‘quiescenza’ tra il 2006 e il 2007 (leggi)


     22 /4/08             PRECARI:  DOMANDE VIA WEBGraduatorie ad esaurimento del personale docente - presentazione con modalità web istanze di inserimento a pieno titolo del personale docente incluso con riserva.

Sono state pubblicate dal Ministero della Pubblica Istruzione le modalità di presentazione delle istanze di inserimento, “via WEB”, a pieno titolo nelle graduatorie provinciali per scioglimento delle riserve. ( avviso ) ( nota )

Appare ormai certo che, da ora in avanti, le domande che dovranno essere presentate dai precari non seguiranno più l'iter cartaceo e dovranno, invece, essere presentate via web. A presto la conferma definitiva. Non è escluso, peraltro, che si possa giungere ad analoga procedura anche per la mobilità.


  14 /4 /08Circolare dell'Inpdap: le nuove regole per andare in pensione.


  25 /4 /08  UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : BARI

Imovimenti della scuola dell’infanzia ( bollettino interprovinciale   bollettino in formato .zip)

 ELENCO DEI TRASFERIMENTI E PASSAGGI DEL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO  DELLA SCUOLA PRIMARIA  ANNO SCOLASTICO 2008/09


     7 /4/08  Organici: Ecco cosa fare

Indicazioni per RSU eTerminali Associativi

L a Puglia, da anni sottoposta a tagli di organici che già hanno fatto sì che il rapporto alunni / classe fosse inferiore a quello medio nazionale, quest’anno dovrebbe avere un taglio di ulteriori 1411 posti (leggi )


     27/3 /08   COMUNICATO RICORSO STABILIZZAZIONE PRECARI

A seguito di numerose richieste avanzate da docenti precari, la Gilda di Bari riapre il ricorso sulla stabilizzazione, accettando nuove iscrizioni alle stesse condizioni del precedente, e avvìa il ricorso ad personam per il riconoscimento degli scatti di anzianità al personale precario.

   30/4/08  D.D.G. 16 marzo 2007 – graduatorie ad esaurimento personale docente – a.s. 2008/2009 - acquisizione titoli di sostegno da parte di personale non iscritto con riserva negli elenchi di sostegno.  (leggi)


   18/4/08 Nota ministeriale: prorogati alcuni termini della mobilità 2008


    22/4/08             PRECARI:  DOMANDE VIA WEB Graduatorie ad esaurimento del personale docente - presentazione con modalità web istanze di inserimento a pieno titolo del personale docente incluso con riserva.

Sono state pubblicate dal Ministero della Pubblica Istruzione le modalità di presentazione delle istanze di inserimento, “via WEB”, a pieno titolo nelle graduatorie provinciali per scioglimento delle riserve. ( avviso ) (nota)

Appare ormai certo che, da ora in avanti, le domande che dovranno essere presentate dai precari non seguiranno più l'iter cartaceo e dovranno, invece, essere presentate via web. A presto la conferma definitiva. Non è escluso, peraltro, che si possa giungere ad analoga procedura anche per la mobilità.


 14/4/08 Circolare dell'Inpdap: le nuove regole per andare in pensione.


 25/4/08  UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : BARI

I movimenti della scuola dell’infanzia (bollettino interprovinciale  bollettino in formato .zip)

 ELENCO DEI TRASFERIMENTI E PASSAGGI DEL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO  DELLA SCUOLA PRIMARIA  ANNO SCOLASTICO 2008/09


    7/4/08  Organici: Ecco cosa fare

Indicazioni per RSU e Terminali Associativi

La Puglia, da anni sottoposta a tagli di organici che già hanno fatto sì che il rapporto alunni / classe fosse inferiore a quello medio nazionale, quest’anno dovrebbe avere un taglio di ulteriori 1411 posti (leggi)


    27/3/08   COMUNICATO RICORSO STABILIZZAZIONE PRECARI

A seguito di numerose richieste avanzate da docenti precari, la Gilda di Bari riapre il ricorso sulla stabilizzazione, accettando nuove iscrizioni alle stesse condizioni del precedente, e avvìa il ricorso ad personam per il riconoscimento degli scatti di anzianità al personale precario.


    20/3/08 Pubblicata la normativa relativa alla costituzione delle graduatorie triennali per le supplenze sui posti nelle istituzioni italiane all’estero. (leggi)


    12/3/08  SONO DETRAIBILI LE SPESE PER AUTOAGGIORNAMENTO

“Per l’anno 2008  - si legge nell’art. 1 comma 207 -  ai fini  dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall’imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino a un importo massimo delle stesse di 500 euro, per l’autoaggiornamento e per la formazione".

Il beneficio spetta anche al personale non di ruolo, a patto però che abbia un incarico annuale.Tutti i  docenti, dalla materna alle superiori, potranno quindi  detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per acquistare ad esempio libri o cd inerenti la propria materia d’insegnamento, o anche le spese sostenute per corsi formativi non necessariamente universitari. Tutte le spese sostenute dovranno essere necessariamente documentate per fruire della detrazione nella dichiarazione dei redditi che sarà presentata nell’anno 2009 ottenendo così un rimborso massimo di 95 euro a cospetto di 500 euro spesi per aggiornarsi. 


    5/3/08       COMUNICATO STAMPA DEL 2.3.2008

Con altri tagli di classi la lunga quaresima della scuola pugliese continua.

La Gilda degli Insegnanti dice basta con la politica dei tagli in Puglia, così produciamo sottocultura e ignoranza! (leggi)

************************


 4/3/08 Comunicazione: I pensionati in provincia di Bari

 
docenti infanzia 

51

docenti primaria                        

151

docenti scuola sec.I  grado

181

docenti scuola sec.II grado

183

insegnanti di Religione 

3

personale ATA

189

personale educativo

1

Siamo in attesa di conoscere i dati definitivi e la distribuzione per classi di concorso da parte dell'USP di Bari

    15/2/08 COMUNICATO: SEQUENZE CONTRATTUALI DEL CCNL 2006-2009

NUOVA TABELLA DELLE RETRIBUZIONI

I “risparmi Moratti” sono stati inseriti nello stipendio tabellare consentendo un incremento economico, sia pure di modestissima entità. (leggi)


    15/2/08 COMUNICATO: I docenti che hanno prestato servizio temporaneo, con supplenze brevi conferite dal dirigente scolastico, nel periodo di vigenza del nuovo contratto di lavoro 2006-2009, possono richiedere alle scuole nelle quali hanno insegnato l'aggiornamento delle loro retribuzioni utilizzando l'allegato modello.


     29/1/08 COMUNICATO RICORSO STABILIZZAZIONE PRECARI

La Gilda degli Insegnanti, promotrice del ricorso per la stabilizzazione dei precari con almeno 3 anni di insegnamento, comunica che l’Ufficio legale ha provveduto ad attivare l’obbligatorio tentativo di conciliazione, condizione necessaria per depositare il previsto ricorso presso il Giudice del Lavoro di Bari. Questo sindacato,su questo sito, vi aggiornerà delle novità in merito.

LA COORDINATRICE PROVINCIALE

Prof.ssa Lalla Elefante


 22/1/08  Notizie di fonte ministeriale confermano che con lo stipendio di febbraio 2008 i dipendenti della Scuola percepiranno i nuovi adeguamenti contrattuali e gli arretrati.

Aggiornato il 23/1/08  Quando le cose scendono dall’alto !!!!!

Nonostante le conferme dirette ed indirette delle direzioni provinciali del Tesoro, dall'Ufficio MEF nel quale avviene la lavorazione degli stipendi del personale della Scuola, si continua a rispondere che "ci si sta lavorando e si spera di riuscire per il mese di Febbraio".  A precisa domanda: "Cosa potrebbe impedire di riuscire a concludere l'operazione?", il funzionario ha risposto che "la procedura non è così semplice e si vuole evitare che si commettano degli errori".
Staremo a vedere.

Forse è la volta buona!


 22/1/08 Proroga al 31 gennaio 2008 della data di presentazione delle domande per i corsi on line dei DM 21/05 e DM 85/05 (leggi)


    12/1/08 ULTIMI NOMINATI A TEMPO DETERMINATO PER L’ANNO SCOLASTICO 2007-2008 PRESI DALLE GRADUATORIE PROVINCIALI AD ESAURIMENTO

Sono disponibili presso le sedi della Gilda degli Insegnanti della provincia di Bari gli elenchi degli ultimi nominati a tempo determinato per l’a. sc. 2007-2008 dalle graduatorie provinciali ad esaurimento. I dati si riferiscono al numero delle nomine, al numero del posto in graduatoria e ai punti relativi, al numero degli inclusi della graduatoria.


    12/1/08  Siamo ormai a Gennaio 2008, sono passati più di due anni dalla scadenza del contratto di lavoro 2002-2005 e ancora non vediamo nessun adeguamento stipendiale e neppure l’ombra degli arretrati !!!!!!

Eppure il nuovo contratto 2006-2009 è stato siglato nei primi giorni di ottobre, in fretta, affinché il personale della scuola potesse avere almeno gli adeguamenti economici entro il 2007 ! Questa è l’attenzione che si ha per la scuola, per i docenti, per il personale tutto. (leggi)


    9/1/08   SONO DETRAIBILI LE SPESE DI AGGIORNAMENTO

SIGNIFICATIVA VITTORIA DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI:

ARRIVA LA DETRAZIONE FISCALE PER LE SPESE DI AUTOAGGIORNAMENTO E FORMAZIONE (leggi)


    aggiornato il 28/1/08     Mobilità 2008/2009

Scadenza per la presentazione delle domande: 5 febbraio 2008.(leggi)

L'O.M. n. 2 del 4 gennaio 2008 e i moduli di domanda

allegato D, infanzia-primaria.doc allegato D, secondaria.doc

Altri modelli utili: Mobilità 2008, guida Razzano.doc ; Dichiarazione di residenza anagrafica.doc; Pluridichiarazione per fruire della precedenza di cui alla legge 104.doc; pluridichiarazione_fratelli-sorelle.doc; Modello di reclamo avverso errata valutazione csa (1).doc


 9/1/08 Proroga domande di pensione al 21 gennaio 2008 (leggi)


   aggiornato 4/1/2008

ALTRI TAGLI COLPISCONO SCUOLE E PRECARI (leggi)

I TAGLI ALLA SCUOLA PREVISTI DALLA FINANZIARIA INTERESSANO TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA !!!!!!

fonte: comma 2 art. 50 disegno di legge finanziaria in discussione al Senato:

"2. Le economie di spesa di cui all'art. 1, comma 620, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, da conseguirsi ai sensi dei commi da 605 a 619 del medesimo articolo, nonché quelle derivanti dagli interventi di cui alle lett. a), b) c) e d) del presente comma sono complessivamente determinate come segue: euro 535 milioni per l'anno 2008, euro 897 milioni per l'anno 2009, euro 1.218 milioni per l'anno 2010 ed euro 1.432 milioni a decorrere dall'anno 2011. Al fine di garantire l'effettivo conseguimento degli obiettivi di risparmio relativi agli interventi di cui alle lettere da a) a d) del presente comma, si applica la procedura prevista dall'art. 1, comma 621, lett. b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296."

In compenso ci sono incentivi per l’alta velocità, il cinema, la TV digitale.

Francesco Bortolotto