Settembre - Dicembre


3°q.2011

   

TFA: avvìo corsi di preparazione alla preselezione, in convenzione con ANICIA

In prossimità dell'apertura delle piattaforme on line, invitiamo tutti coloro che si sono iscritti presso le nostre sedi ed hanno versato le relative quote, a registrarsi sulla maschera presente in http://www.gilda-unams.it/TFA/ indicando le classi di concorso per cui si intende avvalersi della preparazione. La sede di Bari provvederà all'accreditamento certificando l'avvenuto pagamento.

Dic.29

SCIOPERO DEL 19 DICEMBRE

Precisazioni per il personale che opera su doppio turno

MODALITA' DI ADESIONE

Dic.13

LA MANOVRA MONTI E LA SCUOLA

In dissenso con i contenuti del Decreto Legge varato dal Governo che colpisce pesantemente il personale della Scuola in servizio ed in quiescenza, rilevando inoltre che non risultano mantenuti gli impegni in materia di scatti di anzianità del personale della Scuola e che i necessari sacrifici appaiono distribuiti in modo non equo, la Gilda aderisce allo

SCIOPERO

indetto dalla FGU il 19 dicembre p.v., per l'ultima ora di servizio o di lezione

Dic.08

LA MANOVRA MONTI E LA SCUOLA

Comunicato della Direzione Nazionale della Gilda degli Insegnanti

Dic.08

PENSIONE e BUONUSCITA

Emanata dall'INPDAP una nota in cui vengono resi noti i termini per la liquidazione del TFR e che è completa di uno specchietto indicante i requisiti per andare in pensione quest'anno.

Dic.04

TFA

TFA - corsi di preparazione alle prove di ammissione anche per il sostegno

Nonostante regni il caos in merito all'attivazione dei corsi in oggetto (leggi comunicato ufficiale della Gilda , a seguito della grande richiesta e delle aspettative di quanti ci hanno contattato, la Gilda degli Insegnanti ha deciso di attivare comunque i corsi di preparazione con la sola esclusione delle tabella C , precisando che la preparazione per l'infanzia e la primaria sarà in ogni caso la base per lo studio finalizzato ai prossimi concorsi; Attiviamo anche i percorsi di preparazione per il sostegno che potranno sempre essere spesi appena le incongruenze dei decreti verranno superate. Le procedure saranno attivate solo per gli iscritti e iscrivendi che avranno perfezionato la domanda (con il pagamento della quota di iscrizione di € 50) entro il giorno 14 dicembre.

Dic.04

PREPARAZIONE AI TFA

PREPARAZIONE AI TFA dal 10 dicembre sarà pronta la piattaforma multimediale per l'acquisizione dei dati e dei nominativi di tutti coloro che si sono iscritti a partecipare ai corsi di preparazione alla prova preselettiva per l'accesso ai TFA organizzati dalla Gilda degli Insegnanti in convenzione con ANICIA. Tutti coloro che ci hanno inviato la richiesta di adesione, ma non hanno ancora perfezionato l'iscrizione con il pagamento della quota di 50 euro, sono pregati di farlo nel più breve tempo possibile per consentirci di rendere esecutiva l'iscrizione . Sono ancora sospese le iscrizioni per il sostegno.

Dic.02

DIRITTI A SCUOLA 2011/2012

Emanato il decreto con tutti gli allegati relativi ai progetti ammessi.

Nov.30

CANOSA DI PUGLIA: NUOVA SEDE GILDA

E' stata inaugurata questa mattina a Canosa di Puglia in via M.R. Imbriani n. 244 una nuova sede della GILDA degli Insegnanti in collaborazione con il SINATAS del personale ATA . All'evento erano presenti il Presidente della provincia BAT e altre autorità locali oltre a dirigenti scolastici della zona e rappresentanti nazionali e provinciali della FGU. La sede sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Nov.27

Nov.25

TFA

Pubblicati i 2 decreti di avvio dei Tirocini Formativi Attivi:

Per la scuola primaria e dell'infanzia. Per la scuola media e superiore. Si resta in attesa per il sostegno. Allegato A - Valutazione Titoli.

Nov.25

COMUNICATO CONGIUNTO

COMUNICATO CONGIUNTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI BARESI CONTRO I TENTATIVI DI ACCELERAZIONE DEL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO.

Nov.25

23 NOVEMBRE CONVEGNO GILDA UNAMS FORMAZIONE QUADRI

Fissato per il 23 novembre il Convegno per la formazione quadri riservato a tutti i dirigenti, delegati RSU e TAS della Federazione GILDA UNAMS - Comunicazione ufficiale comprensiva della richiesta di permesso.

La comunicazione è presente fra le circolari dell'USP di Bari.

Nov.17

PER LA STABILIZZAZIONE DEL PRECARIATO

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Bari ha reso noto il dispositivo con cui viene rigettato, con compensazione delle spese, il ricorso presentato dalla Gilda di Bari per la stabilizzazione del precariato. Siamo in attesa della sentenza con le relative motivazioni per concordare con i ricorrenti le azioni più opportune.

Nov.22

TFA

TFA: scadenza 28 novembre. Le iscrizioni ai corsi per l'accesso ai TFA saranno accettate fino al 28 novembre. Entro la stessa data, tutti coloro che hanno già inviato la scheda di adesione dovranno presentarsi presso la sede di Bari per perfezionare l'operazione di iscrizione con il pagamento della quota del corso. ATTENZIONE : per coloro che sono interessati al sostegno si attendono ancora disposizioni in merito all'attivazione dei corsi. Ricordiamo che il file con una relazione di sintesi sui TFA e le date delle nostre news è disponibile cliccando nell'apposito spazio dedicato ai TFA nella banda arancione

Nov.19

Sit-In MONTE CITORIO

Anche la Gilda di Bari ha partecipato al sit-in di protesta organizzato in Piazza Monte Citorio.

Nov.14

TFA

TFA in partenza per la fine di gennaio ( vedi TG della Federazione GILDA UNAMS di questa settimana)

Nov.05

MANIFESTAZIONE NAZIONALE 12 NOVEMBRE

Manifestazione nazionale del 12 novembre a Roma: invitiamo a partecipare chiunque ne abbia la possibilità.

Caduto nel silenzio l'appello lanciato il 28 settembre agli altri sindacati della scuola per una manifestazione unitaria, la Federazione Gilda Unams ha deciso di scendere in piazza da sola per protestare contro i tagli agli organici, che stanno mettendo sempre più in ginocchio la scuola pubblica statale, e per chiedere chiarezza al Governo sulle risorse da destinare agli scatti di anzianità. La manifestazione si svolgerà sabato 12 novembre a Roma: dalle 8.30 alle 13.30 al teatro Capranichetta si svolgeranno le assemblee sindacali e alle 15 la protesta si sposterà in piazza Monte Citorio dove i docenti daranno vita a un sit-in. Alle 17, dopo il dibattito conclusivo, la giornata di mobilitazione si chiuderà con un concerto del gruppo jazz Bridge Quintet. Roma, 27 ottobre 2011 Ufficio stampa Gilda Insegnanti

Nov.05

Nov.02

Ott.26

NOMINE A T.D. GRADUATORIA ESAURITA NELL'INFANZIA

Situazione dopo le convocazioni sui posti in deroga per il sostegno. "Ultimo nominato in progress"

Nov.18

Ott.20

COMUNICATO CONGIUNTO

COMUNICATO CONGIUNTO DELLE O.O.S.S. IN MERITO ALLA STIPULA DEI CONTRATTI D'ISTITUTO 2011/2012

Ott.18

Ott.18

RICORSO PER LA STABILIZZAZIONE DEL PRECARIATO

Si è tenuta stamattina presso il tribunale di Bari la terza udienza sul ricorso per la stabilizzazione del precariato promosso dalla Gilda di Bari già nel 2008. Al termine dell'udienza, acquisite le ultime note relative alla più recente giurisprudenza italiana ed europea prodotte dal nostro avvocato, il giudice si è riservato di decidere. L'emanazione della sentenza è prevista entro il mese di novembre.

Ott.17

ATTIVAZIONE DEI TFA

La Gilda degli Insegnanti di Bari apre le preiscrizioni alla piattaforma on line e agli incontri in presenza per la preparazione alla selezione TFA riservati ai propri iscritti e/o iscrivendi.


TFA Scheda dati TFA

Ott.14

PUBBLICATO IL DECRETO SALVAPRECARI

PUBBLICATO IL DECRETO SALVAPRECARI DM 92 12.10.2011

Le domande vanno presentate entro il 2 novembre 2011
-DM 92 12.10.2011 -Modello personale docente educativo -Modello personale ATA -Distretti di Bari -DM per il personale scolastico

Ott.13

POSTI IN DEROGA PER IL SOSTEGNO

L'UST di Bari ha richiesto all’Ufficio Scolastico Regionale 404 posti di sostegno in deroga di cui 102 posti per l’infanzia, 157 per la primaria, 52 per la secondaria di 1° grado e 93 per la secondaria di 2° grado.

Entro il 15 ottobre p.v. è prevista la nomina dei docenti.

Ott.07

NOMINE A T.D. NELLA SCUOLA SECONDARIA

Situazione dopo la II convocazione.

Ott.06

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

La Gilda di Bari si sta attivando per predisporre corsi finalizzati al superamento delle selezioni per l'accesso ai TFA.

Ott.06

DIRITTO ALLO STUDIO 2012

Pubblicata dall'UST di Bari la circolare e gli allegati:

-Dichiarazione anzianità -Domanda permessi di studio 2012

Ott.06

Sett.29

ATTIVAZIONE TFA

Presentata al Ministro Gelmini una richiesta ufficiale di informazioni sull' attivazione dei TFA

Sett.29

DOCENTI INIDONEI

DOCENTI INIDONEI da utilizzare sui posti accantonati per il personale ATA.
Esito dell' incontro al MIUR

Sett.29

DM SALVAPRECARI

In attesa della pubblicazione della versione definitiva del DM Salvaprecari è già possibile prendere visione della modulistica.

Sett.29

28 SETTEMBRE - ASSEMBLEA SINDACALE IN WEB

PREPARIAMOCI A DARE BATTAGLIA PER LA SCUOLA

Aderisci con il tuo SI'


Puoi scaricare e stampare i manifesti a questo link.
L'indizione di assemblea è stata inviata alle scuole tramite la posta elettronica ed è presente fra le circolari dell'UST di Bari, nella sezione "comunicati ed eventi" in data 20.09.2011

CHI NON DOVESSE RIUSCIRE AD ACCEDERE ALLE SEDI DELL'ASSEMBLEA POTRA' COLLEGARSI TRAMITE IL SITO DELLA GILDA NAZIONALE.


La Federazione GILDA-UNAMS di Bari
sta predisponendo un'assemblea sindacale provinciale
SPECIFICA PER IL PERSONALE ATA
L'assemblea prevista per il giorno 11 ottobre 2011, è rinviata a data da destinarsi per sopravvenuti impegni del relatore.

Sett...

NOMINE A T.D. NELLA SCUOLA SECONDARIA

Situazione dopo la II convocazione.

Sett.24

NOMINE INFANZIA

Concluso il secondo turno di convocazioni, restano ancora da assegnare 5 posti di cui 1 ( 4° CD Altamura ) al 31 agosto.

Sett.21

Sett.21

NOMINE INFANZIA

Concluso il primo turno di nomine a T.D. Restano da attribuire 18 posti + 5 spezzoni di p. comune. 3 posti interi sono invece residuati sul sostegno su cui si aspetta l'assegnazione dei posti in deroga: questi dovrebbero essere attribuiti intorno alla metà di ottobre insieme agli spezzoni.


Sett.15

15 settembre 

AVVIO UFFICIALE DELLE LEZIONI IN PUGLIA

Messaggio augurale ai docenti italiani del coordinatore nazionale Rino Di Meglio

Sett.15

AGENDA DELL'INSEGNANTE 2011/2012

E' in consegna ai nostri iscritti l'agenda GILDA, da quest'anno insieme alla penna ; coloro che non dovessero riceverla nei prossimi giorni possono inviarci una e.mail all'indirizzo gildaba@tin.it indicando, oltre al nome, l'indirizzo corretto e completo e il numero di tel. cellulare.

Sett.15

NOMINE A T.D.

POSIZIONE ULTIMO NOMINATO dopo il primo turno di convocazioni per le nomine a T.D. 


Situazione degli ultimi nominati sulle varie classi di concorso dopo il primo turno di convocazioni.

Sett.13

INIDONEI

Il termine per la presentazione delle domande dei colleghi inidonei ai fini del transito nel personale Ata è stata prorogata al 21 settembre.

Sett.13

INCARICHI A TEMPO DETERMINATO

INCARICHI A TEMPO DETERMINATO PER L'A.S.2011/2012. Mentre l'UST di Bari si accinge a provvedere alle nomine a T.D. a partire da giovedì 8, pubblichiamo un piccolo manuale di istruzioni e indicazioni operative preparato dalla collega Laura Razzano ACCETTO O NON ACCETTO?

Sett.07

MOBILITA' PROFESSIONALE

Per fare chiarezza su passaggi e anno di prova.

Sett.06

INIDONEI: NON C'E' FRETTA

Con l' avvicinarsi della data del 14 settembre, termine stabilito dall' Amministrazione per la presentazione delle domande da parte dei docenti inidonei per l' inquadramento nei profili di Assistente e Tecnico Amministrativo la Federazione Gilda Unams, dopo il secondo incontro sull' argomento tenutosi nei gg. scorsi presso il MIUR, avendo rilevato la volontà da entrambe le parti - MIUR ed OO.SS. - di proseguire ulteriormente il confronto alla ricerca di soluzioni idonee a salvaguardare la professionalità dei docenti interessati, offrendo loro le possibili alternative che, tra l' altro, prevedono non solo il suddetto inquadramento, ma anche la facoltà di optare per il normale collocamento a riposo o per la rescissione del rapporto di lavoro per motivi di salute, ritiene non perentorio il suddetto termine per la presentazione della domanda finalizzata all' inquadramento fra gli ATA e, pertanto

INVITA

i colleghi inidonei, seppur pressati dalle Istituzioni scolastiche presso le quali sono in servizio, ad attendere che si concludano i suddetti incontri, per avere la certezza della reale volontà dell' Amministrazione, per avere piena conoscenza dei possibili scenari e delle opportunità fruibili dai suddetti docenti e quindi 

CONSIGLIA 

a tutti i docenti interessati di non presentare alcuna domanda d'inquadramento entro il 14 settembre.

Sett.05

ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AI PLESSI E ALLE SEDI STACCATE

Pubblicata dal MIUR la circolare che ne disciplina l'attribuzione che non è più demandata alla contrattazione d'Istituto. Ne evidenziamo i passi più significativi.

Sett.03

NOMINE A T. D.

NOMINE A T. D. - prime previsioni per la scuola dell'infanzia. Mentre si attende di fare il punto della situazione dopo le nomine a tempo indeterminato, è ragionevole supporre che dovrebbero esserci un centinaio di nomine a t.d. su posto comune nella scuola dell'infanzia in quanto sono residuati 22 posti dalle operazioni di nomina a T.I. e si contano 85 assegnazioni d'ufficio ( da concorso ) che potrebbero risolversi in altrettante rinunce. Per quanto attiene al sostegno , si deve sempre attendere l'assegnazione dei posti in deroga.

Sett.02