Settembre-Dicembre


3°q.2012

   

La sede GILDA di BITONTO dal 10 GENNAIO 2013 si trasferisce in VIALE GIOVANNI XXIII n. 41 (nei pressi dell'ingresso laterale della villa comunale) Il nuovo contatto telefonico è: 3298550867

IN PRIMO PIANO

La mobilitazione continua: la scuola è senza contratto dal 2009 e la politica economica di austerità l'ha massacrata!

(leggi il comunicato per la bacheca sindacale)

DIC.21

SPECIALE SCATTI


"Professione Docente"

- i dati dell'Accordo

- simulazione degli aumenti e quanto rientra nelle tasche dei docenti

- confronto FIS vecchio e nuovo

DIC.18

SCATTO 2011 E FIS


DIC.17

CONCORSO 2012


Segnaliamo il sito ministeriale in cui sono pubblicati i quiz con il sistema di indicazione delle risposte esatte.

NOV.30

RICORSO CORTE DEI CONTI PER MAGGIORAZIONE 18% I.I.S.: AVVISO.


In relazione al contenzioso avviato dinanzi alla Corte dei Conti di Bari per la riliquidazione del trattamento pensionistico (maggiorazione del 18% sulla indennità integrativa speciale), per conto dei pensionati ex iscritti Gilda degli Insegnanti di Bari, si comunica che, per il primo gruppo di ricorrenti, è stata fissata la prima udienza al 25 marzo 2013. Coloro i quali abbiano aderito al ricorso potranno contattare per informazioni l'avv. Raffaella Romano, raffaellaromano@hotmail.com (indicando in oggetto "RICORSO CORTE DEI CONTI - 18% I.I.S.) oppure recandosi presso la sede Gilda di Bari, il 2° ed il 4° lunedì di ogni mese dalle ore 17 alle 19.

NOV.27

CONCORSO 2012


Il comunicato del MIUR relativo alle date delle prove preselettive e alla pubblicazione dei test.

NOV.23

SOSPESI LO SCIOPERO E LA MANIFESTAZIONE DEL 24 NOVEMBRE A ROMA


....ma , anche se abbiamo centrato i primi 2 obiettivi, fino alla conclusione del negoziato non possiamo certo permetterci di abbassare la guardia!!! La mobilitazione continua

Comunicato ufficiale

sulle motivazioni della sospensione.

NOV.22

Riparte in Puglia il progetto "Diritti a scuola"


La scadenza delle istanze di partecipazione è fissata al 6 dicembre (Leggi)

NOV.22

Siglata l'ipotesi di accordo con l'ARAN


La RSU resta in carica negli istituti dimensionati (Leggi)

NOV.22

NOV.13

Bari - Il ministro Profumo e Vendola sottoscrivono l’Accordo per 'Diritti a Scuola'


Sottoscritto dal Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, l’Accordo tra Miur e Regione Puglia per l’attuazione, anche nell’anno scolastico 2012/2013, del Progetto “Diritti a scuola” per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di apprendimento della popolazione scolastica pugliese ed in particolare degli studenti in condizione di svantaggio.

L’Accordo diventerà operativo , nelle prossime ore, con la firma del Presidente Vendola.

NOV.09

RICORSI


Si chiudono oggi le adesioni al ricorso avverso al concorso, promosso dalla Gilda Nazionale e riservato gli insegnanti già in servizio di ruolo.

NOV.09

Anteprima regionale


Anteprima regionale della presentazione della raccolta in versi "Aritmie d'Amore" di Fortunato Buttiglione

Venerdì 16 novembre ore 18,30
Libreria Roma - Piazza A. Moro 13 Bari


Il volume può essere acquistato presso:
Libreria Roma - Piazza A. Moro 13 BARI
Libreria "La Librellula" Via Canudo 132 GIOIA DEL COLLE
Libreria Minerva - Via Soria 31 GIOIA DEL COLLE


NOV.6

PRELIEVO DEL 2,5% SUL TFR- Si tornerà al TFS


Approvato ieri a Palazzo Chigi il decreto legge per dare piena attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale (n. 223/2012) che ha dichiarato incostituzionale sia il prelievo contributivo del 2,5% sul Tfr dei dipendenti pubblici, sia il contributo di solidarietà del 5 e del 10% sulla parte di retribuzione che eccede, rispettivamente, i 90 e i 150mila euro lordi annui. I Tfs «comunque denominati», che sono stati liquidati prima dell'entrata in vigore del nuovo Dleg. secondo quando prevedeva il decreto 78, saranno riliquidati d'ufficio entro un anno dall'entrata in vigore del decreto legge approvato ieri. Per l'abolizione della trattenuta del 2,5% sulle liquidazioni è stato utilizzato lo strumento del decreto legge. Per la ripresa delle trattenute e le restituzioni delle somme indebitamente prelevate ai dipendenti si procederà in via amministrativa con un decreto del presidente del Consiglio ( DPCM).

Aspettiamo dunque l’emanazione di questo DPCM prima di intraprendere eventuali iniziative

OTT.28

DIMISSIONI DEL MINISTRO


I docenti del Liceo Lunardi di Brescia chiedono le dimissioni del Ministro (leggi)


OTT.28

CORSO DI FORMAZIONE


Si è svolto oggi il CORSO DI FORMAZIONE per TAS, dirigenti , delegati della FGU e per RSU (ancorchè decadute) elette nelle liste della Federazione GILDA UNAMS

OTT.26

Legge di stabilità: è un primo passo, ma la mobilitazione continua


Presentato emendamento per la soppressione dell'aumento dell'oraio dei docenti.
E' un primo passo, ma la mobilitazione continua (leggi)

OTT.24

MOBILITAZIONE


Il Collegio dei Docenti del Liceo "Canudo" di Gioia del Colle, all'unanimità, non approva il POF e comincia la protesta (leggi)

OTT.20

ULTERIORI IMMISSIONI IN RUOLO CON NOMINA GIURIDICA 1° SETTEMBRE 2012


Questa mattina l’USP di Bari ha presentato alle O.O.S.S. la tabella di ripartizione dei posti da attribuire a ruolo a seguito delle mancate immissioni per graduatoria esaurita o per assenza di disponibilità.
Come concordato con le O.O.S.S. nel mese di agosto, tali posti sono stati attribuiti sulla base della capienza e della disponibilità sulle varie classi di concorso privilegiando la graduatoria a esaurimento in caso di disparità.
Nella stessa mattinata è stato comunicato il numero dei posti in deroga per il sostegno che saranno assegnati a partire da venerdì.
CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI

OTT.17

AUMENTO DELL'ORARIO DI LAVORO A PARITA' DI STIPENDIO:

OTT.11

LIBERATORIA PER GLI INCARICHI a T.D.


Emanata dall'USP di Bari la nota 2143/L con cui si autorizzano le Istituzioni scolastiche a provvedere alla copertura di ore di insegnamento pari o inferiori a 6 e ad assegnare le cattedre e le ore residue che non sia stato possibile assegnare per esaurimento delle graduatorie provinciali.

OTT.11

ISTITUZIONE DEI CPIA


Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che istituisce i Centri provinciali d’istruzione per gli adulti (CPIA).

I CPIA sono istituzioni autonome, dotate di una propria dotazione organica di docenti e un proprio dirigente. Aperti a tutti coloro che hanno più di 16 anni e non sono in possesso di titolo di studio o di qualifica professionale, sono caratterizzati da un ampia flessibilità organizzativa ed hanno lo scopo di :

- realizzare percorsi per il conseguimento della licenza della scuola primaria , della scuola secondaria di primo grado, dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del raggiungimento del livello di competenza B1 nella lingua italiana.

- favorire il conseguimento di un diploma di istruzione tecnica, di istruzione professionale e di liceo artistico, attraverso accordi di rete con centri di formazione professionale, istituti professionali ed istituti tecnici.

Gia' a partire dal presente anno scolastico verranno messi a punto dei prototipi per poter entrare a regime nell' anno scolastico 2013 - 2014 .

OTT.08

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI


Corso di preparazione alla prova preselettiva del concorso di cui al DDG 82 del 24/09/2012


La Gilda degli Insegnanti delle province di Napoli, Bari, Benevento, Caserta, Avellino, Salerno e Potenza in convenzione con l'Università Telematica " Giustino Fortunato " ed in collaborazione con l'I.P.S.E.F. di Benevento, aderendo alle innumerevoli richieste dei propri iscritti, organizza un corso gratuito di formazione ed aggiornamento professionale finalizzato alla preparazione per la prova preselettiva del concorso di cui al decreto n. 82 del24/09/2012.

Il corso prevede 5 incontri (fruibili anche on line) e simulazioni via computer dei test di accesso.

Gli iscritti alla Gilda degli Insegnanti delle province suindicate possono rivolgersi per maggiori informazioni direttamente all'IPSEF: 0824/312463 - info@ipsef.com

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

La FGU ha stipulato convenzioni anche con Garamond e Tecnica della Scuola

OTT.04

NOMINE A T.D.


Posizione degli ultimi nominati


ALLEGATO ** Aggiornato al 3 Ottobre **

SETT.27

BANDO DI CONCORSO


Pubblicato in G.U. il bando di concorso

7 novembre la scadenza per la presentazione delle domande

SETT.26

NOVITA' CONCORSO


Reso noto l'allegato al bando relativo ai posti messi a concorso ripartiti fra le varie discipline.
Elenco dei posti assegnati

SETT.21

Tirocinio Formativo Attivo


Prove scritte per l'ammissione ai corsi di tirocinio formativo attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado anno accademico 2011/2012 – Universita’ degli Studi di Foggia
Avviso
Date

SETT.19

GRADUATORIE D'ISTITUTO


Diramate le indicazioni operative per l'inserimento nelle Graduatorie di Istituto

Graduatorie d’istituto personale docente valide per l’a.s. 2012-2013 - indicazioni operative inerenti il conseguimento tardivo del titolo di sostegno Leggi

Graduatorie d’istituto di I fascia a.s. 2012/13 e 2013/14. Personale docente incluso nella fascia aggiuntiva GaE – indicazioni operative per la trasmissione del modello B
Leggi

SETT.18

POSIZIONE ULTIMI NOMINATI SUI POSTI DI SOSTEGNO


ADOO posto 167
AD01 posto 143
AD02 posto 204
AD03 posto 145
AD04 posto 49


Domani il Calendario delle convocazioni e le disponibilità sulle varie classi di concorso.

SETT.18

Supplenze, emanate le disposizioni annuali!


Sono state finalmente fornite istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico per l´a.s. 2012/13. Leggi

SETT.15

RSU e Contrattazione d'Istituto 2012


COMUNICATO UNITARIO DELLE O.O.S.S. Leggi

SETT.7

GILDANEWS - 04/09/2012


Scatti di anzianità: il governo non rispetta gli impegni e i sindacati minacciano la mobilitazione. Concorso precari: ancora in alto mare.

SET.06

ACCETTO O NON ACCETTO?


Manuale per le nomine a Tempo Determinato. Leggi

SETT.3

é in libreria

Ermando Ottani Socialismo e antifascismo a Gioia del Colle Nicola Capozzi

Ermando Ottani
Socialismo e antifascismo a Gioia del Colle
Nicola Capozzi (leggi)
Suma Editore
Opera segnalata dalla Giuria del Premio Noci per la Storia Locale (11° edizione) nella II Sezione (è previsto lo sconto del 20% per gli iscritti alla Gilda)

SETT.1