Gennaio - Aprile


1°q.2013

Avvio dei corsi di formazione in ingresso

Emanata dall'USR Puglia la nota A00DRPU2740 relativa all'avvio dei corsi di formazione in ingresso per il personale docente ed educativo neoimmesso in ruolo

Apr.19

Tessera AMICA CARD - convenzione per gli iscritti

Lo scorso mese di gennaio è stata allegata al nostro giornale "Professione docente" la tessera AMICA CARD che consente ai nostri iscritti di usufruire di sconti ed agevolazioni in migliaia di esercizi convenzionati. Alcuni colleghi hanno lamentato di non averla trovata o di non aver ricevuto il giornale (che in alcuni casi è tornato indietro per errore nell'indirizzo); pertanto i nuovi iscritti e tutti coloro che non l'avessero ricevuta possono rivolgersi presso una delle nostre sedi per poterla acquisire direttamente. Ricordiamo che la tessera è valida fino al 2016, che richiede una procedura di attivazione e che viene automaticamente invalidata in caso di revoca.

Apr.13

TFR. Restituzione trattenuta 2.5%: la Gilda vince il primo round!

La trattenuta del 2,5% per il Tfr è illegittima? Lo Stato rimborsi il docente che l'ha subita ingiustamente. Così ha deciso il Tribunale di Treviso con un decreto ingiuntivo emesso il 12 marzo scorso. Si tratta di un ricorso-pilota promosso dalla Gilda di Treviso, che potrebbe costituire un precedente importante per le azioni che stiamo ipotizzando anche nella nostra provincia. Resta da vedere se l'amministrazione presenterà opposizione. Nel qual caso gli effetti del decreto rimarranno sospesi e il giudizio assumerà la veste di procedimento ordinario (con il rito del processo del lavoro). E quindi, prima di sapere come andrà a finire, bisognerà attendere ancora un po'. Ma è pur sempre un buon inizio.

Apr.5

Tabella per il calcolo degli organici del personale ATA e circolare chiusura funzioni organici I ciclo


In allegato trovate la la tabella per il calcolo degli organici del personale ATA e la circolare che indica la chiusura delle funzioni degli organici del I ciclo importante perchè l'informazione preventiva dovrebbe avvenire prima di tale data.

Mar.29

26 MARZO 2013 - III incontro di formazione per RSU, Tas e delegati della Gilda Unams di Bari


Si è svolto nella mattinata del 26 marzo, presso l'aula magna del Liceo Scacchi di Bari, il III incontro di formazione per RSU, Tas e delegati della Gilda Unams di Bari. In una sala nella quale erano convenuti oltre un centinaio di dirigenti della FGU barese, la coordinatrice provinciale Lalla Elefante, Fortunato Buttiglione e Carlo Castellana hanno illustrato ai presenti le problematiche relative alla formulazione degli organici nei vari ordini di scuola. Molto apprezzata la presenza dell'Avv. Raffaella Romano che è intervenuta in merito alla verifica della Contrattazione d'Istituto e che ha rappresentato la Gilda di Bari in giudizio contro un dirigente Scolastico che , invocando il diritto alla privacy, non aveva fornito i prospetti individuali analitici dei compensi erogati a carico del FIS.

Mar.27

Mar.27

O.M. mobilità 2013/2014


Pubblicata l' O.M. mobilità 2013/2014

In collegamento con la Gilda degli Insegnanti di Napoli GUIDA ALLA MOBILITA' 2013-2014

Scadenza per la presentazione delle domande 9 aprile 2013

**AVVERTENZE PER LA PROCEDURA ON LINE**

1 - Assicurarsi di possedere username e password funzionanti;

2 - Scaricare fra i "materiali utili" e gli allegati quelli che interessano, compilarli tranquillamente senza essere connessi e salvarli in formato word con una dicitura che ne consenta una facile individuazione;

3 - Entrare in "istanze on line" e compilare il modulo domanda;

4 - Richiamare gli allegati cliccando in basso su "Gestione allegati";

5 - Inserire gli allegati traendoli direttamente dal pc tramite il comando "sfoglia" e confermare;

6 - Tutte le conferme avvengono inserendo il codice personale;

7 - E' bene controllare il contenuto degli allegati premendo sul pulsante "visualizza" vicino ad ogni allegato ( può succedere che per errore si introduca un file al posto di un altro);

8 - Inviare la domanda tramite il pulsante in basso;

N.B. Se la domanda non viene inviata, rimane presente nel sistema allo stato di "bozza" ( può essere sia stampata che ripresa in seguito tramite il pulsante "aggiorna")

N.B. La domanda, anche se inviata, può essere richiamata tramite il pulsante "Annulla invio" , quindi può essere rielaborata e inviata nuovamente....l'ultimo invio è quello che conta!

**CODICI SCUOLE dell’Ambito Territoriale di Bari**

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Media

Scuola Superiore

**Tabelle di Viciniorità**

Mar.15

GILDA - Calendario Assemblee Aprile 2013


- INDIZIONE ASSEMBLEE DOCENTI E ATA APRILE 2013
Presente sul sito dell'USP in data 3 aprile 2013

Mar.15

FIRMATO L'ACCORDO SCATTI


- Comunicato

- Accordo

Mar.13

AVVISO MOBILITÀ 2013-2014


Informiamo che il contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità è stato siglato e l'ordinanza ministeriale dovrebbe essere emanata nei prossimi giorni.

In attesa che si conoscano le date di scadenza di presentazione delle domande, invitiamo i colleghi che non sono ancora registrati al sistema Polis di farlo al più presto collegandosi al link sottostante:

Procedura di registrazione on line

Guida operativa procedura di registrazione

Suggeriamo inoltre a coloro che sono già registrati, di verificare che la propria casella di posta elettronica istituzionale sia funzionante e che non sia piena, in tal caso consigliamo di svuotarla. Infine, rammentiamo di controllare che le proprie credenziali di accesso al sistema Polis ( username - password e codice personale) siano ancora valide.

Mar.12

III modulo di formazione per RSU , TAS e dirigenti della Federazione GILDA UNAMS

Bari 26 marzo 2013 - Liceo Scacchi


Comunicato Ufficiale

Modello di partecipazione

Mar.11

Pubblicati dall'UAT di Bari le sedi dei possibili pensionamenti per limiti di età


Materna

Elementare

Secondaria I grado

Secondaria II grado

Pers. educativo

ATA

Mar.5

Mar.4

Feb.24

RESPONSABILITA' E SCUOLA


Convegno Nazionale organizzato dalla Gilda degli Insegnanti di Padova

11 marzo 2013 - prot. AOODGPER1007

Feb.20

CHIUSURA DELLE SCUOLE sede di seggio in occasione delle prossime elezioni.


Ai sensi dell’art. 1256 del Codice civile, che recita: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore (nel nostro caso dipendente della scuola), la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo dell’adempimento”, nelle scuole individuate sede di seggio elettorale i giorni di chiusura per causa di forza maggiore devono essere assimilati a servizio effettivamente e regolarmente prestato.

Nei plessi non individuati sede di seggio elettorale si dovrà svolgere normale attività didattica.

Per il personale che non può prestare attività lavorativa perché la sede di servizio (plesso) rimane chiusa in quanto individuata sede di seggio, vale l’O.M. 185/1995 (art. 3, comma 30) che, a tale proposito recita: “Gli insegnanti a disposizione per la temporanea chiusura dei locali della sede di servizio a causa di disinfestazione o di consultazione elettorale non sono da considerare in soprannumero e non possono essere pertanto utilizzati negli altri plessi del circolo o nelle sezioni staccate o scuole coordinate”.

Feb.18

COMITATO PRECARI GILDA


Nelle scorse settimane, in un incontro a Roma, si è costituito il comitato dei precari della Gilda degli insegnanti. Nell'occasione è stata redatta una lettera da consegnare ai politici in vista delle elezioni.

In allegato troverete il documento da affiggere in bacheca e da far leggere ai colleghi.

Feb.16

Scheda tecnica intesa MOF


Ecco la tabella con i fondi per il calcolo del MOF (leggi)

Gen.31

NUOVA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE


A partire dal 1 gennaio 2013, sono entrate in vigore l’ASPI ( Assicurazione Sociale Per l’Impiego) e la mini-ASPI che sostituiscono le “vecchie” prestazioni note come indennità di disoccupazione a requisiti ordinari e indennità di disoccupazione a requisiti ridotti.
Queste sono le principali caratteristiche applicate al mondo della scuola (leggi)

Gen.28

Gen.28

La mobilitazione continua!


La scuola è senza contratto dal 2009 e la politica economica di austerità l'ha massacrata!

(leggi il comunicato per la bacheca sindacale)

Gen.26

PIANO DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA A.S. 2013/2014


Pubblicato dalla Regione Puglia il piano che riguarda le province di Bari e BAT

Bari 1° ciclo
Bari 2° ciclo
BAT 1° ciclo
BAT 2° ciclo

Gen.23

Gen.22

RICORSO PER LA STABILIZZAZIONE DEL PRECARIATO


La Federazione Gilda-Unams è stata legittimata a stare in giudizio davanti la Corte di Giustizia dell’Unione europea a difesa dei docenti precari dello Stato italiano. Per la prima volta una questione di pregiudizialità comunitaria viene espressa per i docenti italiani - (leggi il comunicato)

Gen.21

TFR E TFS – INDEBITE TRATTENUTE

La sentenza della Corte costituzionale n. 223/2012, ha espressamente censurato e dichiarato illegittima l’estensione, anche al trattamento di fine rapporto (TFR), della contribuzione posta a carico del lavoratore nel diverso regime di trattamento di fine servizio (TFS).- Leggi il comunicato
La nostra Organizzazione Sindacale mette a disposizione per tutti i suoi iscritti la diffida allegata.
Dopo aver provveduto personalmente all'invio della diffida a mezzo raccomandata a/r all'INPS e al MIUR, ciascun iscritto è pregato di farne pervenire, presso la nostra sede di Bari, una copia completa dei recapiti, in modo da poter essere contattato in occasione dell’avvio di un’ azione giudiziale e venire in sede munito di :
- copia delle raccomandate inviate, nonché delle ricevute di partenza e di ritorno delle raccomandate stesse
- copia delle buste paga da cui risulti la trattenuta del 2,5%.

Gen.18

Inaugurazione della nuova sede di Bitonto

Gen.16

LA LEGGE DI STABILITA' E LE FERIE DEI DOCENTI


- Comunicato

- Richiesta di incontro urgente al Ministro

Gen.11

Gen.11

CONCORSO 2012


Numero di candidati ammessi - tabella distinta per regione e classe di concorso

Prova scritta fra l'11 e il 21 febbraio - avviso con calendario

Gen.11

DIC.21

SPECIALE SCATTI


"Professione Docente"

- i dati dell'Accordo

- simulazione degli aumenti e quanto rientra nelle tasche dei docenti

- confronto FIS vecchio e nuovo

DIC.18

SCATTO 2011 E FIS


DIC.17