SERVIZI  PER  GLI  ISCRITTI

La GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BARI nella sua sede di Via Sparano 149 è aperta a tutti i docenti iscritti che abbiano necessità di consulenza qualificata su:

  •  compilazione di domande per tutte le forme di mobilità (trasferimenti, passaggi di cattedra, passaggi di ruolo, assegnazioni provvisorie, ecc.);
  • compilazione di domande per l'inserimento in graduatorie provinciali e di scuola;
  • Informazione  sulla normativa e la giurisprudenza riguardante il precariato scolastico;
  • verifica di provvedimenti emessi dall'amministrazione scolastica, sia di carattere normativo, sia di carattere economico;
  • problemi giuridico-normativi di carattere generale (es.: verifica di contratti di nomina a tempo determinato e indeterminato, cause di servizio, permessi retribuiti, recupero festività, diritti e doveri di docenti);
  • questioni di carattere specificamente giuridico con avvocati esperti di legislazione scolastica (contenzioso con dirigenti e, più in generale, con l'amministrazione scolastica);
  • ricostruzioni di carriera e conteggi ai fini del pensionamento;
  • informazioni su leggi e norme che regolano tutta l'attività docente e su proposte di legge riguardanti innovazioni scolastiche.


LA GILDA INOLTRE OFFRE GRATUITAMENTE  A TUTTI GLI INSEGNANTI ISCRITTI LA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE E INFORTUNI REALE MUTUA. che tutela l’insegnante nell’esercizio della sua professione da eventuali danni arrecati, sia alla Pubblica Amministrazione che a cose o a persone.

La Gilda degli Insegnanti, inoltre, ha stipulato con la REALE MUTUA la POLIZZA INFORTUNI, che interviene per tutti gli infortuni che possano accadere sia quando si è in servizio sia nei percorsi tra casa e scuola e viceversa.

AVVISO IMPORTANTE


Per inoltrare una richiesta di intervento dell'assicurazione occorre rivolgersi alla sede di riferimento della Gilda degli Insegnanti per aprire la pratica assicurativa compilando, entro un mese dall'evento, l'apposito modulo allegato e presentando in copia la documentazione medica.

Per chiudere questa pratica si deve comunicare, sempre attraverso la Gilda, l'avvenuta guarigione con l'esito certificato da un medico da cui risulti eventualmente che permangono delle menomazioni o delle limitazioni. A tal proposito va compilato e firmato l'allegato modulo, accludendo copia delle ricevute di spese sostenute durante la malattia e la convalescenza, specificando anche gli interventi riabilitativi. Questo modulo va consegnato, assieme a tutta la documentazione, alla sede della Gilda degli Insegnanti che provvederà ad inoltrarla all'assicurazione. Chi apre una richiesta di intervento dell'assicurazione della Gilda degli Insegnanti per infortuni accaduti sul lavoro o nei percorsi di andata e e ritorno casa-scuola, deve poi chiudere questa pratica comunicando, sempre attraverso la Gilda, l'avvenuta guarigione con l'esito certificato da un medico da cui risulti eventualmente che permangono delle menomazioni o delle limitazioni e/o accludendo copia delle ricevute di spese sostenute durante la malattia e la convalescenza, specificando anche gli interventi riabilitativi.
Consulta i documenti sul sito nazionale

CONSULENZA LEGALE

L'avvocato R. Romano riceve gli iscritti nella sede di Bari il 2° e il 4° lunedì del mese, e nella sede di Barletta su appuntamento, da richiedere all'indirizzo mail legale@gildaba.it specificando i contenuti della questione.


Informazioni in sede.

La Gilda di Bari inoltre è aperta ad ogni suggerimento e ad ogni forma di collaborazione che le consenta di essere sempre più vicina ai problemi e alle necessità dei docenti al fine di tutelarne i diritti e la professionalità, nella piena convinzione che ciò giova a migliorare la qualità del sistema scolastico.